top of page

Maggiori informazioni 

NEGLI ANNI IL COMITATO HA ORGANIZZATO INIZIATIVE E SERVIZI TESI A SEMPLIFICARE E FACILITARE IL VIVERE QUOTIDIANO DEI  RESIDENTI.
Con il contributo dei cittadini, ha acquistato un pulmino con cui accompagna i bambini della materna e della scuola primaria da casa a scuola e viceversa. Il pulmino è anche mezzo di trasporto per gli anziani del paese che possono raggiungere settimanalmente il mercato di Russi e partecipare a manifestazioni e spettacoli organizzati in zona.

L’ex-Scuola Elementare rappresenta per Villanova parte della storia del paese e rimane il fulcro per la promozione di attività in risposta alle esigenze per il benessere sociale e culturale dei cittadini.

Il piano terra dell’edificio scolastico, fortemente degradato dall’ umidità, è stato bonificato grazie al generoso lavoro di volontari e alle opere eseguite a spese del Comitato; ciò ha permesso lo svolgimento di attività e iniziative in ambienti adeguati. Lo stesso per la casa e le strutture che si trovano nell’ area cortiliva: tutto è stato ripristinato grazie all' impegno di persone che ne hanno evitato il degrado totale.

Al piano terra sono state svolte tutte le opere necessarie per adeguare l’edificio ad ospitare un’area ambulatoriale, con sala d’aspetto, per i medici è stato inaugurato nel 2014 (attualmente si sta cercando un medico disponibile).

Una sala resta a disposizione per mostre, serate culturali, feste per ricorrenze, pranzi, riunioni, incontri con la cittadinanza, laboratori per ragazzi ed adulti, nonché prenotabile per i compleanni di bambini di età infantile.

Al piano superiore è stata allestita un’aula informatica con 8 pc con la possibilità di proiezioni:  sono stati organizzati corsi di computer per adulti, proiezione di film; incontri di sensibilizzazione su tematiche sociali.

E’ presente inoltre una biblioteca  che effettua il prestito libri in collaborazione con la Biblioteca Classense, incontri di promozione alla lettura, incontri con l’autore, letture per l’infanzia.

Una stanza ospita il Liceo Musicale Pinza con insegnanti di pianoforte, chitarra e violino.

Svolta attività motoria e ginnastica per anziani.

Principalmente però questi locali sono stati punto d’incontro e di svago per le persone del paese che desideravano trascorrere qualche serata in compagnia e coltivare rapporti sociali che costituiscono la base su cui fondare il senso di comunità.

ll Comitato collabora con le altre realtà presenti nel paese: Endas, parrocchia, associazioni sportive nonchè le aziende presenti sul territorio. Nel 2013 ha realizzato una mostra fotografica ed un libretto promozionale per la conoscenza del nostro paese. Durante l’anno promuove le Feste della Befana, di Carnevale, di Primavera, dibattiti su diverse tematiche, collabora alla realizzazione della gara ciclistica “Memorial Elia Dal Re”, propone serate di cinema nell’ attrezzatissima sala multimediale, propone mostre, partecipa al progetto “Lavori in Comune”, organizza la cerimonia al Parco delle Rimembranze, ed ovviamente si occupa dell’organizzazione dell’evento principe dell’anno, ovvero la Festa Paesana.

volontari-festa.jpg
bottom of page