Tour in Slovenia BLED e LUBIANA

Un flauto per Arteinte – Venerdì 1 marzo 2019

A Ussita un concerto della Banda della Brigata Folgore per ringraziare la comunità ravennate

Lunedì 10 dicembre nella cittadina di Ussita si è tenuto il concerto della Banda della Brigata Folgore come ringraziamento agli amici ravennati e a tutti coloro che si sono impegnati per la donazione in favore dell’ambulatorio medico già in funzione nella località notevolmente colpita dal terremoto del 2016. La raccolta fondi per la ricostruzione dell’ambulatorio di Ussita è stata promossa da Rianimazione letteraria in collaborazione con il comando del Poligono Militare Foce Reno, con la Banda della Brigata Folgore e con l’Azienda sanitaria locale ravennate nel luglio 2017.

La delegazione ravennate che si è recata ad Ussita, capitanata da Livia Santini, ha portato molti doni e la disponibilità a fornire il proprio sostegno anche in futuro. Il sindaco di Ussita, Vincenzo Marini, ha ricevuto lo stemma del reparto dal Comandante del Poligono Militare sito a Casal Borsetti, tenente colonnello Manfredi Cellamare e dal sottufficiale di Corpo luogotenente Lorenzo Merola e ha dato il benvenuto ai rappresentanti dei Comitati cittadini di Mezzano e di Villanova di Ravenna, al presidente della Pro Loco di Marina Romea Emanuele Randi, alla rappresentante dell’ Asl Patrizia Baratoni, agli artisti Andrea Bernabini e Leonardo Goni, a Massimo Cavallone e alla famiglia Grilli. Il vicesindaco Fusignani, che non ha potuto recarsi ad Ussita per sopraggiunti impegni, ha inviato una lettera al primo cittadino di quella cittadina rappresentando la propria emozione per la realizzazione dell’ambulatorio medico, anche con il modesto ma significativo contributo di Ravenna.

“Ravenna – ha scritto infatti Fusignani – è lieta di aver fatto la sua piccola parte in questa tragedia che ha colpito al cuore il “cuore” dell’Italia. La nostra Polizia locale è stata tra le prime a partire per le zone colpite e io stesso, nelle vesti di geometra di Protezione Civile, ho prestato servizio volontario nelle aree del comune di Visso. In questo momento di festa, che apre un piccolo spiraglio di luce nel buio della tragedia che vi ha colpito, voglio testimoniare, insieme a quella mia personale, la vicinanza del sindaco Michele de Pascale, della Giunta, del Consiglio comunale e di tutti i cittadini ravennati, portatori di una cultura di solidarietà che da sempre ci vede pronti ad aiutare chiunque ne abbia bisogno”.

Livia Santini, responsabile di Rianimazione letteraria, ha ricordato quanto sia importante la solidarietà fra cittadini e Istituzioni e quanti abbiano contribuito a far sì che la raccolta fondi avesse successo: da Omn Officine Meccaniche Navali, al Gruppo editoriale Mauri Spagnol-Gems che ha donato libri alla biblioteca di Visso, a Mirabilandia che ha donato ingressi gratuiti ai bambini ussitani, al Leo club ravennate, alla ditta Gamberini per il trasporto, agli artisti Paolo Pizzimenti e Angela Corelli che, non potendo presenziare al concerto, hanno inviato alcune loro opere, che, insieme a quelle di Barnabini e Goni, andranno ad abbellire l’ambulatorio e a renderlo ancora più accogliente, alla famiglia Grilli che ha donato una cospicua somma in memoria del figlio Luca prematuramente scomparso.

Il concerto della prestigiosa Banda diretta dal Maestro Tarantino, ha ricordato a tutti i presenti attraverso le note dell’Inno Nazionale quanto sia importante “stringersi a coorte” aiutandosi fra cittadini, in una fratellanza che metta in campo le risorse di cui dispone in nome della solidarietà e della cooperazione.

Rosalba Benedetti e Novella Prati “Favole Zirudelle e Poesie in dialetto” – Giovedì 17 gennaio 2019

Incontro con l’autore – Matteo Cavezzali Giovedì 13 dicembre 2018

Dialoga con Emanuela Capellari

 

 

 

 

 

 

Auguri di Buone Feste

Ringraziamenti “Villanova di Ravenna in festa”

–        Tutti i Cittadini di Villanova di Ravenna che hanno dato il loro contributo e il loro supporto in ogni forma;

 

–        Tutti i Volontari: addetti all’organizzazione, alla preparazione e allestimento stand, cura del paese, cuochi,  aiuto cuochi, addetti alla cucina, alla sala, al coordinamento tavoli, al bar, alle casse, alle pulizie, al mercatino, alla sicurezza notturna, al servizio fotografico.

 

–        Comitato Cittadino – Parrocchia – Circolo ENDAS – Associazione Sportiva;

 

–        All’Amministrazione Comunale che è stata presente con; Sindaco Michele de PASCALE, Vice Sindaco Eugenio FUSIGNANI, Assessore Federica DEL CONTE.

 

–        Presidente del Consiglio Territoriale Antonio MELLINI

 

–        All’Arma dei CarabinieriCarabinieri ForestaliPolizia Stradale– Alla Croce Rossa Italiana sede di Ravenna – Al Comando Polizia Municipale – Alla Protezione Civile MISTRAL sede Ravenna

 

–        A chi ha dato modo di poter arricchire la nostra Festa con la Mostra di foto e abiti presso la Sede del Comitato Cittadino:  Sergio MALPASSI per le sue auto storiche;

 

–        Agli sponsor;

 

–        All’ Ing. Gilberto MERCATALI per la sua preziosa disponibilità nel settore Tecnico.

 

 

Villanova di Ravenna in festa 2018

Dal 20 al 23 Settembre a Villanova di Ravenna, il Comitato Cittadino e la Parrocchia S. Giovanni Apostolo evangelista, con il Patrocinio del Comune di Ravenna, organizzano la Festa paesana.

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 20

 

  • Ore 19.00 apertura stand gastronomico
  • Ore 19:00 pesca dei fiori
  • Ore 19:30 passeggiata non agonistica notturna in mountain bike
  • Ore 21:00 La Compagnia di teatro Dialettale “I SCRALCAGNE’” del CRAL della Cassa di Risparmio di Ravenna presenta la commedia “Spartaco e al maravèj d’la su mòj”

Venerdì 21

 

  • Ore 19:00 apertura stand gastronomico
  • Ore 19:00 pesca dei fiori
  • Ore 21:00 spettacolo del Gruppo Musicale anni 50/60 Susie B &the Crock ‘O’ Billy Band

Sabato 22

 

  • Ore 15:00 mercato Riuso-Scambio-Creativo via Baldi
  • Ore 15:00 pesca dei fiori
  • Ore 15:00 Stand informativo Polizia Stradale, Stand informativo della Croce Rossa via Baldi
  • Ore 15:30 Burattini per bambini a cura di Massimiliano Venturi Stand spettacolo
  • Ore 16:30 Raduno 500 Auto e Moto D’Epoca
  • Ore 18:00 Santa Messa
  • Ore 18:30 Processione
  • Ore 19:00 apertura stand gastronomico
  • Ore 21:00 Serata Musicale 70/80/90 NOI 6

 

Domenica 23

 

  • Ore 11:00 Santa Messa
  • Ore 15:00 Pesca dei fiori
  • Ore 15:00 mercatino dei ragazzi
  • Ore 15:00 mercato Riuso-Scambio-Creativo via Baldi
  • Ore 15:00 Stand informativo Polizia Stradale, Stand informativo della Croce Rossa via Baldi
  • Ore 16:00 Circo Billo Spettacolo per grandi e piccini Stand Spettacolo
  • Ore 18:00 saluto dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale (aperitivo offerto alla cittadinanza dal Comitato Organizzatore)
  • Ore 19:00 apertura stand gastronomico
  • Ore 20:30 Romagna Ridi Canta e Balla.. la simpatia di Sgabanaza la voce di Veris Giannetti il ritmo di Alice e Sauro
  • Ore 22:30 estrazione della lotteria

 

Durante la festa presso la Ex Scuola Elementare mostra artistica di Scaglioni Ettore, Macchine d’epoca di Sergio Malpassi, mostra foto del paese abiti, foto: “Villanova e la sua gente”

Sono previste inoltre bancarelle, banchetti, pesca parrocchiale, lotteria con ricchi premi.

Ogni sera lo stand gastronomico apre alle 19 con specialità romagnole: cappelletti al ragù e tagliolini gamberi e zucchine, strozzapreti alla trevigiana, fritto misto di pesce, grigliata di carne mista, castrato, coscia di pollo, salsiccia con piadina, patate fritte, pomodori gratinati e ciambella.

Tutte le sere bomboloni caldi.

 

 

 

La festa si svolgerà al coperto.

Info & contatti:

e-mail: villanovadiravenna@gmail.com

sito web: www.comitatocittadinovillanovadiravenna.it

cell. Lorenzo 3299617912, Fabio 3337424332, Claudia 3478199294

tel fisso: 0544 – 499352

Seguici sulle nostre pagine

WE WANT YOU! – Mercatino 22 e 23 Settembre

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi aspettiamo numerosi