Comitato

La nostra sede

Negli anni il Comitato ha organizzato iniziative e servizi tesi a semplificare e facilitare il vivere quotidiano dei residenti.

Con il contributo dei cittadini, ha acquistato un pulmino con cui accompagna i bambini della materna e della scuola primaria da casa a scuola e viceversa. Il pulmino è anche mezzo di trasporto per gli anziani del paese che possono raggiungere settimanalmente il mercato di Russi e partecipare a manifestazioni e spettacoli organizzati in zona.

L’ex-Scuola Elementare rappresenta per Villanova parte della storia del paese e rimane il fulcro per la promozione di attività in risposta alle esigenze per il benessere sociale e culturale dei cittadini.

Il piano terra dell’edificio scolastico, fortemente degradato dall’umidità, è stato bonificato grazie al generoso lavoro di volontari e alle opere eseguite a spese del Comitato; ciò ha permesso lo svolgimento di attività e iniziative in ambienti adeguati. Lo stesso per la casa e le strutture che si trovano nell’area cortiliva: tutto è stato ripristinato grazie all’impegno di persone che ne hanno evitato il degrado totale.

Al piano terra sono state svolte tutte le opere necessarie per adeguare l’edificio ad ospitare un’area ambulatoriale, con sala d’aspetto, per i medici che operano da anni a servizio dei cittadini. Lo studio medico è stato inaugurato nel 2014.

Una sala resta a disposizione per mostre, serate culturali, feste per ricorrenze, pranzi, riunioni, incontri con la cittadinanza, laboratori per ragazzi ed adulti, nonchè prenotabile per i compleanni di bambini minori di 14 anni.

Al piano superiore è stata allestita un’aula informatica con 8 pc nonchè la possibilità di proiezioni:  sono stati organizzati corsi di computer per adulti, proiezione di film; incontri di sensibilizzazione su tematiche sociali.

E’ presente inoltre una biblioteca  che effettua il prestito libri in collaborazione con la Biblioteca Classense, incontri di promozione alla lettura, incontri con l’autore, letture per l’infanzia.

Una stanza ospita il Liceo Musicale Pinza con insegnanti di pianoforte, chitarra e violino.

Continua da anni l’attività motoria  e la ginnastica per anziani.

Principalmente però questi locali sono stati punto d’incontro e di svago per le persone del paese che desideravano trascorrere qualche serata in compagnia e coltivare rapporti sociali che costituiscono la base su cui fondare il senso di comunità.

ll Comitato collabora con le altre realtà presenti nel paese: Endas, parrocchia, associazioni sportive nonchè le aziende presenti sul territorio. Nel 2013 ha realizzato una mostra fotografica ed un libretto promozionale per la conoscenza del nostro paese. Durante l’anno promuove le Feste della Befana, di Carnevale, di Primavera, dibattiti su diverse tematiche, collabora alla realizzazione della gara ciclistica giunta alla ottava edizione “Memorial Elia Dal Re”, propone serate di cinema nell’attrezzatissima sala multimediale, propone mostre, partecipa al progetto “Lavori in Comune”, organizza la cerimonia al Parco delle Rimembranze, ed ovviamente si occupa dell’organizzazione dell’evento principe dell’anno, ovvero la Sagra Paesana.

 

Leggi lo statuto completo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter